Il titolare dello Studio Professionale che ha sede in via A. De Gasperi n. 5 Pieve Torina – MC-, è Renzo Paniccià residente in Loc. Caselunghe n. 1 di Camerino – MC- di professione Geometra dal 1975.

Nel corso di tutti questi anni, per libera scelta, per grande passione e per amore della tradizione e del territorio in cui vive da sempre, ha operato principalmente nel recupero, restauro conservativo e consolidamento di vecchi edifici rurali riportandoli agli antichi splendori. Pertanto con la sua trentennale esperienza, a quanti volessero una consulenza tecnica, sarà in grado di risolvere ogni problema legato al restauro di un vecchio fabbricato.

Tipica Casa Rurale Marchigiana ed Accessori Agricoli

Guardando l’intero complesso rurale ed in particolar modo la sola cucina, anche ora si può valutare l’estensione e l’importanza della vecchia azienda agricola. All’origine la parte abitativa si presentava senza la compiutezza di una dimora finita, assomigliava al tempo agricolo, “il tempo del pressapoco”, odoroso come i campi nei quali era immersa. La casa dell’agricoltore era sobria fino alla povertà, strutturata su due piani con scala esterna, era sprovvista di servizi ed acqua corrente (le donne, per procurarsela, andavano alla fonte con brocche di terracotta sistemate sulla testa con stracci o grembiuli arrotolati) e di corrente elettrica. Al piano terra c’erano le stalle delle vacche (vacche di razza Marchigiana), dei maiali, delle pecore e di altri animali da cortile; le quali riscaldavano il piano abitativo superiore nei mesi freddi. Al piano primo c’era un’ampia cucina dalla quale si poteva accedere direttamente alle numerose camere da letto. Di rimpetto alle stalle c’era solitamente un altro fabbricato di due piani con rimessa attrezzi al piano terra e sovrastante fienile. Di un solo piano, a volte seminterrato e con esposizione Nord, c’era la cantina senza pavimentazione, con muri in pietra a vista e piccole finestre per mantenere il locale più fresco possibile ed altro vano delle stesse caratteristiche ma più illuminato era utilizzato a dispensa per la conservazione degli ortaggi ed altri prodotti per uso alimentare.

Questo tipo di fabbricato sia restaurato che da restaurare, è ancora reperibile nelle campagna Marchigiana a prezzi accessibile a tutti. Cliccare qui per sapere di piu.

Renzo Paniccià
Via A. De Gasperi 5
62036 Pieve Torina (MC)
Italia
Tel 0737 518138
Cell. 335 7150969

Deutsch/English
+ 39 0737 644510